
SUPERBOWL: il 2015 parte col botto!
Venghino signori venghino! Il circo è aperto! Ops scusate mi sono sbagliata, non era il circo dell’intramontabile Moira Orfei ma una partita di football… ;P
Vero è che i nostri cari americani sembrano mettercela tutta per confonderci le idee! Però si sa, quando in ballo c’è una competizione agli amici oltre oceano piace fare le cose in grande. E il Super Bowl è considerato proprio l’evento sportivo più grande di sempre; infatti dal 1966 negli USA l’ultima domenica di Gennaio è riservata alla super finalissima che assegna il titolo di campioni della National Football League (NFL).
A cosa si può assistere guardando il match? Fuochi d’artificio, squali danzanti, luci stroboscopiche, fiamme, equilibristi, animali esotici, tempeste di coriandoli… Ora vi è chiaro perché prima parlavo di circo? Una baraonda concentrata in una manciata di minuti, trenta per l’esattezza! Infatti tradizione vuole che, tra il primo e il secondo tempo, pop star megagalattiche si esibiscano per intrattenere la miriade di spettatori; durante questo lasso di tempo, chiamato appunto Halftime Show, lo stadio di football diventa il palco di un concerto.
A chi è toccata quest’anno? Alla sweet&chic Katy Perry, che poverina ha vissuto la mezzora più stancante della sua vita. Oltre a cantare, ballare, duettare con Lenny Kravitz e Missy Ellitot e fare smorfiette, ha volato sopra le teste dei tifosi appesa ad un palo. Se questo non fosse abbastanza si è dovuta cambiare d’abito svariate volte, mostrando cinque look tutti disegnati dallo stilista Jeremy Scott. Il risultato è stato però grandioso e il severo pubblico, pronto a giudicare ogni minimo errore, è rimasto piacevolmente a bocca aperta dopo l’esibizione.
È evidente che il SuperBowl sia per gli americani più di un semplice evento sportivo: viene infatti considerato festa nazionale, è il secondo giorno in cui si consuma più cibo negli USA subito dopo il Thanksgiving Day e riesce a tenere attaccate allo schermo della TV più o meno 110 milioni di persone.
Ah in tutto questo mi stavo dimenticando di dirvi che hanno vinto i Patriots… Shame on me!