
MSGM: Vassillissa Capsule Collection
C’era una volta un baldo arciere che, mentre cavalcava sul suo destriero, vide una magnifica piuma d’oro in mezzo alla strada. Il suo cavallo lo ammonì dicendo: “Non prendere la piuma d’oro; se la prendi, un guaio ti attende!” Già il fatto che parlasse con un equino fa dubitare della sua sanità mentale, ma andiamo avanti. Il nostro eroe prese la piuma per portarla allo zar pensando che questo l’avrebbe ricompensato… e ovviamente le cose non andarono così! In breve si ritrovò infatti a fare da schiavetto allo zar: dovette catturare l’uccello di fuoco, rapire la principessa Vassilissa, ritrovare l’abito nuziale della stessa e, dulcis in fundo, fare un bagno nell’acqua bollente! Alla fine però l’arciere riuscì miracolosamente a salvarsi e sposò addirittura la bella donzella.
Come avrete capito questa fiaba, intitolata “L’uccello di fuoco e la principessa Vassilissa” scritta dal russo Afanase’ev, parla di come gli uomini, pur ficcandosi nei guai più assurdi, riescano sempre a scamparsela.
Il lieto fine di Vassilla e del suo beone è piaciuto parecchio a MSGM, tanto da diventare fonte di ispirazione per la nuova Capsule Collection. Il mood alla “fairy-tapestry tale” è perfettamente coerente con l’identità stilistica del brand di Massimo Giorgetti e con la sua passione per la musica indie. Gli antichi ed esclusivi disegni russi sono stati rielaborati e digitalizzati, colorati con tonalità brillanti e così trasformati in stampe MSGM applicate poi su svolazzanti tessuti: chiffon di seta, cady di cotone, georgette e crepe de chine… La Collezione Pre-Spring 2015 è composta da abiti lunghi da sera, minigonne, abitini svasati, felpe dal taglio sportswear, bomber di nylon e giacchine in denim lacerato.
La morale della storia? Le favole non esistono… Ma la collezione di MSGM per fortuna sì!